Lazio
Indicazione Geografica Tipica
Varietà tipica della costiera tirrenica, coltivata in azienda dal 1968, che beneficia della brezza marina e del suolo sabbioso ricco di detriti marini. Con la sua freschezza e sapidità accompagna particolarmente bene la cucina di mare tipica del nostro litorale.
Vitigno
Vermentino 100%; varietà tipica della costa tirrenica, coltivata nella nostra azienda sin dal 1968.
Terreno
Franco sabbioso, con buona dotazione di calcio.
Vinificazione
Raccolte scalari nel tempo, nella seconda decade di Agosto, permettono la piena espressione aromatica del vitigno e di preservare l’acidità. Le uve, raccolte a mano, vengono vinificate in riduzione per favorire la rivelazione e la conservazione degli aromi varietali.
Affinamento
L’affinamento avviene in vasche d’acciaio dove il vino viene mantenuto sulle fecce nobili per circa 3 mesi, segue un affinamento in bottiglia di minimo un mese.
Degustazione
Di colore giallo paglierino brillante, al naso intense note di fiori bianchi, agrumi, pesca gialla nonché i profumi della macchia mediterranea, dalla ginestra alle erbe aromatiche, in particolare salvia e timo. In bocca è fresco, vivace, sapido, con note minerali tipicamente marine.
Abbinamenti
Perfetto per tutta la cucina di mare: antipasti crudi e cotti, tutte le zuppe come il Cacciucco, grigliate miste e fritture di paranza.
Temperatura di servizio
12°C
Formato
75 cl
Prodotto e imbottigliato all’origine da:
TORRE IN PIETRA LEPRIGNANA S.S.
Fiumicino (RM) – Italia