Lazio Fiano

Indicazione geografica tipica

Interpretazione mediterranea del Fiano, antica varietà romana presente storicamente nel Lazio, che prende il nome dall’antico bosco mitologico che protegge il Castello e rimanda ai boschi che contornano le vigne.

 

Vitigni
Fiano 100%

Terreno
Franco-sabbioso, da singola vigna

Vinificazione
Raccolta manuale in due periodi: prima selezione delle uve più belle per la macerazione sulle bucce, poi la restante parte. Il mosto fermenta in acciaio e le masse affinano in cemento per cinque mesi separatamente, per poi essere assemblate nella primavera successiva.

Affinamento
Il vino affina in cemento per un ulteriore anno con sospensione regolare delle fecce fini, per poi essere imbottigliato almeno un anno e mezzo dopo la vendemmia. La maturazione si completa in bottiglia con un potenziale di invecchiamento di diversi anni.

Degustazione
Colore giallo-oro, profumi avvolgenti ed eleganti, con in evidenza una particolare nota agrumata e il tipico sentore varietale di nocciola, accompagnate dal tipo tocco salmastro e minerale dei nostri terreni. Al gusto il frutto è maturo, con ritorni agrumati, per un sorso fresco e strutturato dal finale lungo e sapido. Il Macchia Sacra è un vino ricco che può evolvere nel tempo acquisendo toni speziati di zafferano e un bouquet profondo e complesso.

Abbinamenti
Con piatti di mare importanti, ma anche tagliatelle ai funghi porcini, risotto al tartufo, pollame nobile, torte rustiche e formaggi

Temperatura di servizio
12°C.

Formato
75 cl e Magnum (1,5l)

Prodotto e imbottigliato all’origine da:
TORRE IN PIETRA LEPRIGNANA S.S.
Fiumicino (RM) – Italia

Contiene Solfiti