Lazio Cesanese

Indicazione Geografica Tipica

Questo nobile vitigno autoctono del Lazio trova la migliore espressione sulla collina di ciottoli e argilla detta “Breccia”, dove restituisce un vino caratterizzato da frutti rossi e fiori, senza imitare le concentrazioni e le estrazioni importanti di altri Cesanese laziali.

 

Vitigni
Cesanese 100%

Terreni
calcareo-argillosi

Vinificazione
Raccolta manuale delle uve a piena maturità e fermentazione in vasca di acciaio con rimontaggi giornalieri e una lunga macerazione tra i 15 e i 20 giorni a seconda dell’annata.

Affinamento
In piccole vasche di cemento per 15 mesi con stabilizzazione naturale dovuta al tempo e al freddo degli inverni, cui segue una leggera filtrazione.

Degustazione
Ha una veste rosso granato tipica del Cesanese con una bella luminosità. Il naso è invitante e pulito, caratterizzato da piccoli frutti rossi, marasca e lampone, seguiti da un bouquet floreale delicato di rosa. In bocca entra morbido e avvolgente con un tannino setoso e non invadente. La struttura accompagna con equilibrio il sorso ad un finale pulito e dai richiami fruttati di ciliegia sotto spirito.

Abbinamenti
Servito leggermente fresco a 16 °C, accompagna preparazioni a base di carne come lasagne al forno, tagliatelle alla bolognese, ragù e formaggi non troppo stagionati.

Temperatura di servizio
16-17° C

Formati
75 cl

Prodotto e imbottigliato all’origine da:
TORRE IN PIETRA LEPRIGNANA S.S.
Fiumicino (RM) – Italia

Contiene Solfiti